Bruxelles 24 ottobre 2014: L’Europa sarà la prima a ridurre l’emissione dei gas serra in maniera significativa. La soddisfazione del Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy è visibile dopo l’accordo raggiunto con gli altri primi ministri dell’eurozona. Il suo messaggio su Twitter appena uscito dalla Commissione è stato: «Buone notizie per il clima, per la salute dei cittadini, per la sostenibilità del futuro».
L’accordo è stato alla fine trovato e tutti i paesi del patto europeo hanno ratificato un patto pro-forma per la predisposizione di mezzi e strategie per la riduzione delle emissioni di idrocarburi (i cosiddetti gas serra) del 40% entro i prossimi 15 anni. E’ una scelta storica che porta l’Europa al primo posto nel mondo per l’impegno nella riduzione delle emissioni, prima ancora degli Stati Uniti e dei paesi più virtuosi.
La Francia ospiterà a dicembre 2015 la Conferenza Internazionale sul Clima. Il presidente francese Francois Hollande ha affermato «La posta in gioco è altissima. Lo è per l’Europa, per il mondo intero. Un accordo su questa questione tra i paesi europei potrà convincere anche altri come gli Stati Uniti e la Cina» .
____________________________
Fonte: UE Council