Boston (USA): Dagli Stati Uniti una notizia che rivoluziona il mondo del fotovoltaico e della produzione di energia pulita. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scoperto un sistema in grado di permettere alle celle solari di convertire quasi tutta l’energia solare catturata dai pannelli solari, con livelli di efficienza che fino a poco tempo fa erano quasi inimmaginabili.
La ricerca pubblicata dal team guidato dai professori Moungi Bawendi e Vladmir Bulovic sulla rivista scientifica Nature Materials, è il risultato di molti anni di ricerca e di un lavoro integrato di diversi dipartimenti e team di ricercatori, chimici, fisici e elettronici.
Le celle fotovoltaiche oggi in commercio non riescono a convertire in elettricità tutta l’energia solare, la loro efficienza è mediamente quasi sempre inferiore al 10%, pertanto circa il’90% dell’energia che proviene dal sole risulta non valorizzata. Le nuove celle solari studiate dal MIT potranno avere un’efficienza energetica estremamente maggiore, riducendo drasticamente il numero di pannelli necessarie a produrre la stessa energia e quindi anche i costi e gli spazi necessari.
_____________________________
Fonte: Massachusetts Institute o Technology
Fonte: Nature Materials