Ginevra, 10 dicembre 2014: Gli omicidi diminuiscono nel mondo ad un tasso superiore all’1% all’anno. Dal 2000 ad oggi le uccisioni causate da atti di violenza volontaria sono calate del 16% ed il loro numero è in progressiva discesa.
E’ quanto emerge dalla ricerca presentata oggi a Ginevra dalle Nazioni Unite nel primo “Rapporto Globale sulla Prevenzione della Violenza”, uno studio effettato su 133 paesi e sulle loro capacità di contrastare e prevenire la criminalità.
Il report evidenzia come gli sforzi messi in atto dai diversi paesi esaminati, siano stati in grado di migliorare la situazione nella famiglia e nella società, diminuendo gli episodi di violenza personale ed il numero di decessi. Nel rapporto sono riportati i dati che mostrano una sensibile presa di coscienza da parte dei governi e delle amministrazioni nel perseguire e mettere in pratica politiche di prevenzione della violenza. In particolare: il 98% dei paesi ha leggi efficienti contro la rapina, l’87% ha leggi contro la violenza domestica, l’84% di pasi ha leggi che vietano l’‘introduzione di armi nelle scuole, il 40% dei paesi ha leggi che regolano penalmente i comportamenti violenti nelle strutture per anziani. Provvedere all’assistenza e alla cura per le vittime di violenza è inoltre l’impegno che tutti i paesi si pongono per diminuire le conseguenze sociali dei traumi causati da questi atti e per prevenire ulteriori atti di disagio e di violenza.
Il report indica i 18 comportamenti virtuosi utilizzati dai governi per combattere gli omicidi, come: metà dei paesi ha introdotto programmi scolastici per insegnare ai giovani i principi di vita pratici come la gestione non violenta dei conflitti; metà degli stati ha promosso leggi per contrastare la discriminazione di genere e l’abuso sulle donne; un terzo degli stati ha introdotto norme per prevenire la violenza in famiglia.
Il Global Status Report on Violence Prevention è uno strumento che fornisce la base per politiche di prevenzione più efficienti e rigorose, per rinforzare la giustizia e per migliorare i servizi per le vittime di violenza e di maltrattamento.
______________________________
Fonti: “Global status report on violence prevention 2014” – World Health Organization, the United Nations Development Programme, the United Nations Office on Drugs and Crime