Regala 28 miliardi di euro al suo popolo subito dopo la sua incoronazione. Soldi che verranno donati agli oltre tre milioni di impiegati dello stato, ai militari, agli studenti e ai pensionati sotto forma di due mensilità.
Il nuovo re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud, succeduto all’età di 79 anni al defunto fratello Abdullah, è già famoso per la sua capacità politica ed imprenditoriale, per la sua intelligenza e lungimiranza ed è uno degli uomini più ricchi e del mondo. Nella sua lunga carriera Al Saud è stato un importante mediatore e sostenitore dei paesi islamici più poveri, filantropo e tessitore di relazioni con i maggiori leader del mondo. La famiglia reale da cui proviene è stata la artefice della grande rinascita del paese arabo e del suo rigoglio economico dopo l’unione delle principali tribù precedentemente rivali. La sua carriera politica non è mai stata coinvolta in atti di corruzione.
“Carissimi cittadini voi meritate di più” ha dichiarato in un Twit " e tutto quello che farò non sarà mai abbastanza per quello che meritate".
E’ tradizione nei paesi arabi che all’elezione di un nuovo monarca vengano elargite ingenti donazioni ai circoli sportivi e alle associazioni accademiche. In Arabia Saudita in questi giorni si respira aria di festa ed il clima è di forte euforia. La gente si è riversata nelle strade e nei negozi e sta comprando di tutto, mostrando i loro nuovi acquisti con entusiasmo e alimentando in questo modo l’economia del paese. Molte imprese per seguire l’esempio del monarca hanno deciso di aumentare lo stipendio aipropri dipendenti e di dare loro un bonus straordinario a fine mese.
Anche re precedente Adbullah aveva aumentato i salari del 15%, dopo la sua ascesa al trono e nel 2011 aveva introdotto bonus finanziari per il suo popolo.
_______________________________________
Fonte: @KingSalmanEN