Si chiamano Wag Brigade (Brigata Scodinzolante) e sono squadre di cani che negli aeroporti aiutano i passeggeri a combattere lo stress da volo e le attese snervanti. Con i loro gilet con la scritta “Accarezzami”, i docili animali invitano i passeggeri ad avvicinarsi e a giocare con loro per concedersi qualche minuto di serenità e lasciarsi andare prima di salire sull’aereo.
I primi sono arrivati nell’aeroporto di San Francisco, negli Stati Uniti, ma l’iniziativa ha riscosso un tale entusiasmo che si è presto estesa agli scali di Los Angeles, Fort Lauderdale e sta per essere avviata anche in altri terminal. I cuccioli anti-panico sono Golden Retriever, Labrador e altri cani non necessariamente di razza, abituati a interagire con le persone; alcuni di loro hanno esperienza come cani da terapia in case di cura, scuole e ospedali.
E per chi ha allergie al pelo dei cani, l’ultimo arrivato all’aeroporto di San Francisco è Lilou: per la prima volta è un maialino ad alleviare lo stress dei passeggeri. Su un volo è stata persino utilizzata un’anatra che ha permesso anche a chi aveva troppa paura di volare, di superare la propria fobia in modo “naturale”.