Quante paia di scarpe si devono comprare per un bambino durante tutta la fase della sua crescita?
È la domanda che si è posto Kenton Lee, quando a Nairobi in Kenya ha incominciato a lavorare con i bambini di strada. Nessuno di loro aveva i soldi per comprarsi le scarpe e le conseguenze sulla loro salute e la loro crescita erano molto gravi.
Kenton ha studiato insieme ai suoi amici una scarpa che cresce di cinque misure e che dura per anni. Con questa scarpa ogni bambino può sempre avere un paio di scarpe che si adattano alla sua crescita. La scarpa è disponibile in due dimensioni: piccole e grandi; quella piccola si adatta generalmente tra i 5 e 9 anni di età e quella grande tra i 10 e i 14 anni. La scarpa è realizzata con materiali semplici e molto resistenti, non ci sono parti meccaniche o ingranaggi che si possano rompere, si pulisce facilmente ed è facile da indossare.
Oltre 2 miliardi di persone soffrono di malattie trasmesse da parassiti che si trovano per terra, vivono in aree che non dispongono di servizi igienici e a causa della mancanza di calzature sviluppano problemi posturali. Più di 300 milioni di bambini nel mondo non hanno le scarpe e innumerevoli altri gettano le scarpe che non gli si adattano più. Una scarpa che riduca l’obsolescenza e il consumismo è una risposta che la associazione Because, fondata del Kenton, ha introdotto in molti paesi in via di sviluppo per contribuire a rendere la vita di mote persone in difficoltà più sostenibile.
Fonte: Because