
Dal 13 dicembre 2016 tutti gli alimenti confezionati in Italia avranno un etichetta con la dichiarazione nutrizionale completa che elenca esattamente tutti i contenuti presenti. L’etichetta specificherà le informazioni relative a: valore energetico (le cosiddette calorie), quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), carboidrati (di cui gli zuccheri), proteine e sale.
È l’ultima tappa della completa entrata in vigore del Regolamento UE sull’etichetta europea che introduce l’obbligo di informazioni più trasparenti e leggibili su cibi e alimenti. Dal 2014 le etichette devono riportare la presenza di sostanze allergizzanti o che procurano intolleranze, il tipo di oli e grassi utilizzati, la data di congelamento e l’origine. “Un passo importante per la trasparenza dell’informazione sulle caratteristiche dei prodotti che si acquistano sulla base di parametri oggettivi” dichiara la Coldiretti. “In questo modo potranno essere fatte valutazioni oggettive e comparazioni tra i diversi prodotti presenti sugli scaffali e scelte di acquisto più consapevoli”.
L’attenzione alimentare nel nostro Paese si conferma nel fatto che gli italiani sono i più magri d’Europa, in testa alla classifica, secondo una analisi Coldiretti su dati Istat. Il nostro Paese vanta il minor numero di cittadini nell’Unione Europea sopra i 15 anni con problemi di obesità. Un risultato della dieta mediterranea che ha consentito agli italiani di conquistare anche il record nella longevità.
Fonte: Ansa