Si monta in 3 minuti e cuoce una pasta in 20 minuti. Il forno solare, nato per portare energia nei paesi poveri, è diventato una realtà efficiente e portatile per il normale uso domestico anche alle nostre latitudini.
L’ultima versione di questo vero o e proprio elettrodomestico che sfrutta la luce del sole per cuocere, è nata da un gruppo di giovani innovatori tra le montagne del Tibet e può essere usato ovunque, anche in presenza di nuvole o al chiuso. Scalda 5 volte di più di un grill a carbonella senza fare fumo e senza bisogno di nessun tipo di combustibile o della rete elettrica ed è trasportabile in uno zainetto perchè è pieghevole e pesa 4,5 Kg. Si può anche usare dove è vietato accendere fuochi e permette anche di produrre energia elettrica per caricare una pila o un telefono. Funziona anche sulla neve o in mare e non è pericoloso. Si chiama SolSource e si può comprare su kickstarter al prezzo di un normale grill.
L’azienda che lo produce, la One Earth Designs, è una B-corp, una società cosiddetta Benefit, che ha come obiettivo principale quello di produrre benefici per la società e per l’ambiente e non il solo profitto. Nata nel 2012, ha ricevuto molti riconoscimenti e premi per l’innovazione e per i benefici apportati con le sue invenzioni utilizzate in oltre 60 Paesi del mondo.
Fonte: One Earth Desings; Kickstarter – 6 giugno 2017