Salta al contenuto

A TORINO IL VACCINO CONTRO IL CANCRO FUNZIONA

image

Il tumore al pancreas è la quarta causa di morte e uno dei cancri più aggressivi.

Un’equipe di ricercatori dell’ospedale Molinette di Torino ha sviluppato un prodotto che è già stato sperimentato con successo sugli animali e che ha permesso di far regredire il tumore e aumentare le aspettative di vita. Il team del professor Francesco Novelli ha lavorato per sviluppare una terapia immunologica contro il tumore al pancreas

che induce l’organismo a una risposta efficace.

Secondo gli stessi ricercatori, l’approccio combinato delle nuove pratiche chemioterapiche, dei farmaci immunoterapici e dei vaccini può rappresentare la chiave di svolta per aumentare la sopravvivenza dei malati affetti da questo tumore spesso mortale. Grazie alle nanotecnologie inoltre è stata resa disponibile la formulazione del nab-paclitaxel, un farmaco che, attraverso un processo altamente tecnologico, sfrutta le proprietà naturali dell’albumina come veicolo per colpire direttamente le cellule tumorali e distruggerle. Questa scoperta ha permesso al team di Torino di sviluppare un vaccino risultato efficace sugli animali, il primo in grado di produrre questi effetti sulla malattia.


Fonte: Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute – 24 dicembre 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...