Non ci aveva ancora pensato nessuno che un animale famoso per la sua predilezione per lo sputo, potesse essere un buon antidoto allo stress e al dolore.
Nel reparto pediatrico dell’ospedale di Portland in Oregon, negli Stati Uniti, è stato inserito da alcuni anni in servizio proprio un lama. Lo hanno chiamato Rojo e gira per le stanze, soprattutto dei piccoli pazienti, regalando loro compagnia, gioia e affetto. La terapia è andata così bene che l’ospedale ha deciso di inserire nei reparti altri animali di specie simili come alpaca e altri camelidi. Questi animali, spiega la responsabile dell’ospedale, hanno qualità che si prestano molto bene per la terapia, come gli occhi grandi e dolci, il pelo morbido e la bocca simpatica. Il contatto diretto e lo sguardo con le persone costrette a rimanere a letto o sulle sedie a rotelle è considerato molto importante per la loro buona degenza.
Rojo e i suoi amici lasciano la loro fattoria 4 o 5 volte alla settimana per visitare bambini con bisogni speciali e anziani in case di riposo e quando passano in centro a Portland la gente si spaventa e si allontana, non sapendo che davanti a loro c’è un dottore.
Fonte: Rojo the Lama – 9 marzo 2018