VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO ( ▶ esercizio)
“Ciò che mi tiene in movimento sono i miei obiettivi” (Muhammad Alì)
Identifica un obiettivo che vorresti raggiungere entro un paio di giorni e descrivilo brevemente per iscritto. Assicurati che sia un obiettivo realistico e non troppo dispendioso in termini di tempo (es. “ordinare l’armadio dell’ingresso” piuttosto che “pulire casa da cima a fondo”) e scegli qualcosa a cui tieni (es. “trascorrere più tempo con i miei bambini”).
Per visualizzare come intendi raggiungere l’obiettivo, descrivi per iscritto le azioni che intendi intraprendere. Per esempio, se il tuo obiettivo è fare ordine nell’armadio, questi sono i passi che potresti compiere:
- programmare un’ora questa sera da dedicare alle pulizie
- spegnere cellulare ed altre distrazioni
- mettersi dei vestiti comodi
- accendere della musica allegra
- suddividere il lavoro in sotto mansioni: tirare tutto fuori dall’armadio, pulire i ripiani, eliminare ciò che non ti serve più, organizzare in scatole le cose che vuoi conservare
- ricorda a te stesso che non importa se non farai tutto alla perfezione o non completerai il lavoro
Quando affrontiamo un’attività che ci intimorisce, alle volte la parte più difficile è cominciare. Per aiutarti a superare questo grande ostacolo iniziale, l’esercizio ti chiede di visualizzare un obiettivo a breve termine e descrivere i passi che intendi compiere per raggiungerlo. Facendo ciò, aumenterai la tua fiducia nella possibilità di raggiungere quell’obiettivo.
I partecipanti ad uno studio recente* che hanno provato l’esercizio ogni giorno per la durata di tre settimane hanno riportato un maggiore senso di coinvolgimento nei confronti della vita e minori pensieri disfunzionali (es. credere che i piccoli fallimenti quotidiani facciano di te un fallito). In particolare i partecipanti che avevano una tendenza ad essere pessimisti, hanno tratto beneficio dall’esercizio e mostrato minori sintomi depressivi nelle settimane seguenti.
Tuttavia, gli effetti benefici dell’esercizio sono andati attenuandosi dopo due mesi, a riprova del fatto che è necessario ripetere periodicamente questa pratica perché questa ottenga il suo risultato.
(*) Sergeant, S., & Mongrain, M. (2014). An online optimism intervention reduces depression in pessimistic individuals. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 82(2), 263-274
Dal progetto: I 52 Passi Mezzopieno ▷
Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno
_____________________
Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno
Articoli correlati:
– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA ( esercizio )
– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( esercizio )
– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA ( esercizio )
– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO ( esercizio )
– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE ( esercizio )
– IL DONO DEL TEMPO ( esercizio )
– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO ( esercizio )
– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA ( esercizio )
– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO ( esercizio )
– ASSAPORA UNA CAMMINATA ( esercizio )
– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ ( esercizio )
– TRE COSE BELLE ( esercizio )
– TROVARE IL LATO POSITIVO ( esercizio )
– RINUNCIARE A UN PIACERE ( esercizio)
– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE ( esercizio)
– SUPERARE LA PAURA ( esercizio)
– USA I TUOI PUNTI DI FORZA ( esercizio)