
Una tra le prime spiagge ideate e attrezzate per accogliere i malati di SLA e di malattie neuro-motorie si trova in Puglia a San Foca in provincia di Lecce.
Il progetto è nato dall’idea di un giovane affetto da SLA dal 2014. “Io posso” è il motto che ha dato forza e speranza a Gaetano Fuso per convivere con la sua malattia e continuare a combattere nonostante tutto; oggi divenuto slogan e nome dell’idea che ha realizzato grazie al supporto della famiglia e degli amici e dà speranza e consente la possibilità di gioire a molte persone colpite da malattie degenerative e altamente invalidanti. La sua idea prevede un’area sulla spiaggia attrezzata per chi ha esigenze motorie e di assistenza costante. L’accesso al mare e ai servizi è gratuito e comprende una postazione organizzata individuale, personale infermieristico, operatori socio-sanitari e attrezzatura che consente l’accesso in acqua anche per le disabilità più gravi.
Ogni posto si può prenotare online e consente di avere tutto quello che serve, assistenza medica e accessori medicali, in modo da poter consentire l’accesso anche a che è intubato. Un sostegno anche per i parenti di persone costrette a combattere ogni giorno contro queste malattie, un angolo di serenità e un momento di relax per chi solitamente trascorre i propri giorni in una stanza, per continuare ad assaporare delle bellezze della vita nonostante tutto.
Fonte: Io Posso – 21 agosto 2018
Volonwrite per Mezzopieno
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali