In India è nato il primo bar dove le persone possono mangiare in cambio di spazzatura.
Il Garbage cafe è sorto nel distretto Municipale di Ambikapur, per iniziativa dell’amministrazione Comunale ed ha il duplice obiettivo di ridurre i rifiuti in strada facendo fronte al problema delle molte persone che non hanno i soldi per procurarsi cibo. Il sindaco di Ambikapur, Ajay Tirkey, ha dichiarato che il progetto fa parte di un programma di raccolta rifiuti della città che permette di originare un guadagno di circa 19.000 euro al mese attraverso la vendita della plastica raccolta; con questi soldi si possono dare pasti alle persone che ne hanno bisogno. “La gestione dei rifiuti solidi sta avendo successo e stiamo ripulendo la città. Abbiamo elaborato una nuova disposizione secondo cui se qualcuno porta un chilogrammo di plastica, riceverà cibo gratis e con mezzo chilo di plastica, farà colazione gratuitamente" ha dichiarato il sindaco.
L’iniziativa segue progetti simili avviati in Cambogia e il Belgio, dove l’idea di ripulire le strade dagli accumuli di spazzatura e raccogliere ed eliminare la plastica dalle vie e dalle discariche per riutilizzarla per costruire strade e altre infrastrutture in plastica riciclata, ha avuto molto successo.
____________________
Fonte: India Today
Volonwrite per Mezzopieno
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali