Il gruppo Energias de Portugal, fra i maggiori produttori di energia elettrica europei, ha consegnata alla Direzione generale dell’Energia e della Geologia la rinuncia alla licenza di produzione con il carbone.
La società stabilisce con questa scelta la chiusura degli stabilimenti di carbone in Portogallo e Spagna e l’uscita dal mercato dell’energia da combustibili fossili. La decisione rientra nella strategia di decarbonizzazione di EDP, che prevede la chiusura anticipata degli stabilimenti nella penisola iberica. L’azienda sta riconvertendo i suoi vecchi impianti, in un contesto in cui la produzione di energia dipende sempre più da fonti rinnovabili. Inoltre, con l’aumento del costo della produzione di carbone e l’aumento del prezzo delle licenze di emissione di CO2, insieme a un peggioramento della pressione fiscale e alla maggiore competitività del gas naturale, le prospettive per la redditività degli impianti a carbone sono drasticamente diminuite.
Dopo 35 anni di attività estremamente inquinante, la centrale di Sines nel sud del Portogallo, venderà l’energia prodotta dal carbone rimasto in giacenza e poi procederà con lo smantellamento della centrale. EDP sta lavorando per lo sviluppo di un progetto di produzione di idrogeno verde come parte di un piano europeo con potenzialità di esportazione via mare; questa alternativa può rappresentare un nuovo ciclo per la regione con l’obiettivo di aiutare a riconvertire l’economia, proteggere l’ambiente e promuovere l’occupazione. Queste decisioni sono allineate con l’agenda verde definita dal governo portoghese che mira a ridurre emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030.
_____________________
Fonte:
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole