Con i suoi oltre 5 milioni di abitanti, Sydney è appena diventata una città completamente alimentata da energie rinnovabili.
Dal 1 luglio la più grande città dell’Australia alimenta ogni attività comunale con energia pulita ottenuta da vicini impianti eolici e solari. Un sistema esteso di 114 edifici pubblici, parchi, servizi e tutta l’illuminazione stradale. “Circa tre quarti dell’energia saranno generati dal vento e il restante quarto proverrà dal sole” riporta il comunicato dell’amministrazione cittadina.
Questa transizione farà risparmiare alla città mezzo milione di euro ogni anno, abbattendo le emissioni di circa 200.000 tonnellate di gas serra nei prossimi dieci anni. La municipalità utilizzerà elettricità prodotta da 2 parchi solari e un parco eolico ed ha ottenuto il risultato di avere fonti di energia rinnovabile tutte locali, fornendo opportunità di sviluppo economico e lavoro alle persone che vivono nella sua comunità.
La città sta anche acquistando energia rinnovabile da un parco solare creato dalla collettività locale, un’impresa di volontaria senza scopo di lucro che sviluppa progetti solari comunitari.
_____________________
Fonte: City of Sydney – 1 luglio 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole