Rita Ebel, una nonna tedesca di 62 anni, sta rendendo gli spazi pubblici della sua città più accessibili, realizzando rampe per sedie a rotelle con i mattoncini Lego.
Da quando è rimasta ferita in un incidente d’auto 20 anni fa, la donna conosce bene le difficoltà di chi si muove con una sedia a rotelle e per questo ha deciso di utilizzare i celebri mattoncini per costruire rampe per sedie a rotelle nella sua città natale, Hanau. Per realizzarle, Rita incolla i mattoncini in modo da garantire solidità alle strutture perché possano sostenere il peso delle carrozzine. La sua idea è stata talmente apprezzata che la gente le regala i mattoncini che i figli non usano più: in questo modo le rampe hanno un doppio beneficio per chi le usa e per il riciclaggio. Rita promette che continuerà il suo progetto finché riceverà donazioni.
Il progetto di Rita ha avuto una grande attenzione internazionale e donazioni di mattoncini da tutto il mondo. La sua idea non punta il dito ma adotta un approccio positivo per sensibilizzare e affrontare il problema dell’accessibilità in modo semplice e colorato. Rita è attiva su Instagram, dove fornisce gli aggiornamenti del suo progetto realizzati dalla nipote di 13 anni, Nora. Ora sta cercando ulteriori donazioni di mattoncini e ha creato un manuale di istruzioni in cinque lingue (inglese, tedesco, spagnolo, italiano e francese) che insegna alle persone come costruire le proprie rampe con i Lego.
_____________________
Fonte: Rita Hebel – 21 agosto 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole