Negli ultimi 30 anni le emissioni di gas serra sono calate di circa un terzo in Europa, una riduzione che è stata guidata soprattutto dal settore energia.
La contrazione delle emissioni di CO2 nocive per l’ambiente e per il clima, è un risultato che deriva dal cambio di rotta e dalla transizione energetica in atto che ha portato alla accelerazione nelle fonti rinnovabili e ridotto le emissioni del settore energetico europeo del 36,2% dal 1990. Anche l’industria ha tagliato le emission del 35,2%. In controtendenza i trasporti, che hanno invece visto un incremento nelle emissioni di CO2 equivalente pari al 19,6%.
I dati disponibili per l’ultimo anno (2019) evidenziano che le emissioni di CO2 di origine fossile sono leggermente aumentate a livello globale, seppure a ritmo più lento, (+0,9% rispetto al 2018), mentre quelle degli Stati membri dell’Ue sono diminuite di quasi il 3,8%, indicando che l’UE è riuscita a disaccoppiare la crescita economica dalle emissioni.
_______________
Fonte: European Environment Agency; European Commission
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole