La sua vicenda aveva ispirato un film, oggi il suo ritrovamento è diventato una storia a lieto fine.
Sono passati quattordici anni dal giorno un cui Sun Haiyang e la moglie Peng Siying sono stati divisi dal loro piccolo Zhuo, nato nel 2003 e rapito all’età di 4 anni da uno sconosciuto per strada. I suoi genitori non hanno mai smesso di cercarlo ed hanno trasformato il loro negozio di panini dolci a
Shenzhen in un centro di raccolta informazioni per bambini scomparsi. Tutte le loro proprietà sono state vendute per offrire ricompense fino a 200.000 yuan (circa 30.000 euro) a chiunque fornisse indizi utili su dove si trovasse il figlio.
Molte volte Sun è stato tratto in inganno da informazioni errate o da approfittatori ma negli anni ha aiutato decine di famiglie, formando un sindacato per aiutare a cercare i bambini scomparsi attraverso la cooperazione con le ONG, la polizia e i media. Nel 2016 il Ministero della Pubblica Sicurezza ha lanciato un programma di ricerca per i bambini scomparsi chiamata Tuanyuan (Riunione) e una campagna nazionale per combattere la tratta di esseri umani. Questo ha permesso a Sun e Peng di ritrovare loro figlio, oggi diciottenne. Il loro bambino scomparso è stato trovato nella provincia di Shandong, nella Cina orientale. Inconsapevole di essere stato rapito, il ragazzo ha dichiarato: “Ora ho una nuova casa ma entrambi sono i miei genitori”.
Grazie al programma Tuanyuan sono stati trovati fino ad oggi 8.307 bambini smarriti.
__________________
Fonte: Shanghai Daily – 7 dicembre 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali