Gli scienziati giapponesi dell’Univerisità di Kyoto hanno inventato una mascherina in grado di rilevare la presenza del virus del Covid e di mostrarlo immediatamente cambiando colore.
I ricercatori sono riusciti a creare dei filtri speciali che diventano fluorescenti a contatto con il virus. Questi dispositivi di protezione sono composti di uno strato filtrante intermedio che reagisce all’agente patogeno e che permette di scoprire se il portatore è entrato in contatto il coronavirus. Il filtro che può essere inserito in qualsiasi normale mascherina, contiene un reagente ottenuto con gli anticorpi derivati dalle uova di struzzo. Lo stesso
Yasuhiro Tsukamoto, capo del team di ricerca, ha scoperto di essere positivo al virus grazie a questa mascherina, nel corso della sua seprimentazione. I ricercatori hanno condotto molti test e sono riusciti a rendere infallibile il reagente. Ora sono in attesa di ottenere l’autorizzazione per immettere il prodotto sul mercato nel 2022.
“Possiamo produrre in serie anticorpi dagli struzzi a basso costo. Stiamo lavorando per trasformare la nostra scoperta in un semplice kit che chiunque potrà usare” dichiara Tsukamoto. L’idea è che chiunque indossi la mascherina si possa rendere conto in autonomia di essere infettato dal coronavirus e di esserne entrato in contatto, mettendo quindi in atto tutte le precauzioni da subito, in attesa del risultato del tampone, per contenere così il più possibile la diffusione del virus.
_____________
Fonte: Kyoto Prefectural University – 13 dicembre 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno