Avete mai visto una luna con l’arcobaleno?
Si tratta di un alone lunare, un fenomeno non troppo raro che si verifica quando in cielo ci sono nuvole alte e sottili contenenti milioni di minuscoli cristalli di ghiaccio, quasi invisibili a occhio. Ogni cristallo di ghiaccio agisce come una piccola lente in miniatura che rifrange la luce. Poiché la maggior parte dei cristalli ha una forma esagonale allungata simile, la luce che entra in una faccia di cristallo ed esce attraverso la faccia opposta si rifrange di 22 gradi, angolatura che corrisponde al raggio dell’alone lunare. Aloni di sole simile possono essere visti durante il giorno in situazioni analoghe.
L’alone visibile nell’immagine si è verificato la scorsa settimana ad Östersund, in Svezia, ed è stato catturato sopra un gruppo di alberi innevati in cui sembra siano andati a ripararsi due piccoli conigli.
_______________
Fonte: Goran Strand – 1 febbraio 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole