Le energie rinnovabili vincono la sfida contro quelle non rinnovabili. Dal 2015 la crescita di nuova capacità elettrica generata da fonti rinnovabili ha superato quella generata da fonti non-rinnovabili e questa tendenza è in costante aumento.
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) indica nelle rilevazioni dell’ultimo anno una quota di espansione delle fonti di energia rinnovabili del 72% di tutta la nuova generazione elettrica nel mondo.
L’energia rinnovabile vince su petrolio e gas e cambia le dinamiche di mercato dell’energia, soprattutto a favore dell’eolico, del solare e dell’idroelettrico. La pandemia mondiale sta sbloccando miliardi di euro di stimoli che convergeranno nello sviluppo di nuova capacità produttiva. Con i prezzi del petrolio e del gas che stanno aumentando sensibilmente, “gran parte degli investimenti pianificati prima che il coronavirus colpisse sarà ritardata o addirittura eliminata”, dichiara Clyde Russel di Reuters.
“Le rinnovabili hanno un grande vantaggio rispetto ai generatori termici e nucleari perché possono essere costruite abbastanza rapidamente, il che significa che il loro flusso di entrate può iniziare prima” secondo Gabriel Alonso, esperto veterano del mercato energetico e capo di 547 Energy.
_______________________
Fonte: Ufficio studi Mezzopieno; International Renewable Energy Agency; Reuters; New York Times – 27 ottobre 2021
Ufficio Studi Mezzopieno – guarda gli altri grafici
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno