Ricompare in natura dopo 50 anni: il Sengi, o toporagno elefante è stato riscoperto a Gibuti, in Africa, dopo essere stato per decenni considerato estinto.
L’ultima osservazione di questo piccolo mammifero risaliva al 1968 e negli anni successivi fu inserito tra le 25 specie perdute più rare al mondo. Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di avvistamento, i biologi
della Association Djibouti Nature
hanno piazzato 1.200 punti trappola in 12 località diverse e dopo alcuni giorni hanno annunciato la scoperta del toporagno elefante (Elephantulus revoilii) scongiurando il sospetto si fosse estinto. Lo studio condotto dai ricercatori ha mostrato un ritrovamento inaspettato e una grande sorpresa per la scienza conservazionista, evidenziando che il Sengi Somali vive ancora nell’area desertica di Gibuti e in una zona più ampia tra Somalia ed Etiopia e che non è in diretto pericolo di perdita dell’habitat.
I toporagni elefante includono 20 specie di mammiferi dal naso lungo e sono strettamente imparentati con aardvark, elefanti e lamantini nonostante le loro piccole dimensioni. Le loro gambe lunghe e la posizione curva consentono loro di raggiungere velocità fino a 12 chilometri orari, sono monogami e molto territoriali e possono essere molto aggressivi se minacciati.
___________________
Fonte: Global Wildlife Organization – 5 marzo 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole