Mentre il mondo va sempre di più nella ricerca di aumentare l’esperienza sensoriale oltre la terza dimensione con il 3D e 4D, c’è un ritorno alla semplicità che va nella direzione opposta, quella dello spazio a 2 dimensioni.
Il desiderio di tornare bambini e di vivere come in un fumetto sta facendo sorgere locali dove sperimentare il 2D, come nei cartoni animati. In questi luoghi gli oggetti, le decorazioni e tutto il resto è realizzato seguendo la logica delle vecchie tavole di Walt Disney in bianco e nero in modo da dare la sensazione di trovarsi in uno spicchio di mondo a due dimensioni come quello dei manga.
In questi locali tutto è disegnato, dalle sedie ai lampadari e persino le tazze e i cucchiaini. Nulla è dato per scontato per poter ricreare la magia dei fumetti e l’effetto giusto: per questo i disegnatori impiegano mesi per realizzare i disegni che sono eseguiti rigorosamente a mano e senza linee dritte.
Ispirato dal mondo della carta e da un successo televisivo coreano “W – Two Worlds”, in cui i personaggi entrano in un mondo di fantasia disegnato, Cafe a 2 dimensionoi sono nati a Tokyo, San Pietroburgo, Seoul e Kuala Lumpur.
______________
Fonte: Cafe2D; Tripadvisor; Demilked – 3 luglio 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno