Una bicicletta che si può allungare all’occorrenza e che può caricare oggetti e persone, per poi tornare ad essere una normale city bike dalle dimensioni e prestazioni tradizionali.
Si chiama Convercycle ed è stata inventata da una startup tedesca nata nell’Università di Design di Offenbach; una cargo-bike che si basa su di un sistema a cerniera pieghevole che in caso di bisogno riesce a creare un ampio spazio portapacchi al centro della bici. Nella configurazione chiusa le dimensioni sono quelle di una bicicletta normale di 185 cm, mentre aperta arriva a 255 cm. Questo sistema è estremamente rapido e semplice e permette di ripiegare la ruota posteriore della bicicletta per ottenere un vero e proprio posto aggiuntivo di carico, con un solo movimento.
Il passo accorciabile le permette di muoversi agilmente anche nel traffico e di diventare un mezzo di trasporto con un cesto di carico con un’area di 40 cm × 60 cm per pesi fino a 180 chilogrammi. Per facilitare la mobilità inoltre è disponibile anche nella versione elettrica a pedalata assistita. Caricare la spesa, valigie, animali o un secondo passeggero, anche su un seggiolino per infanti diventa un gesto quotidiano, come avere due bici in una.
____________________
Fonte: Convercycle
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno