Arriva in Italia il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale che istituisce l’etichetta nazionale sul benessere animale.
La Conferenza Stato Regioni ha approvato il decreto interministeriale che sancisce il passaggio del settore zootecnico a un modello di allevamento più sostenibile, per migliorare il benessere animale e coordinare e unificare i differenti protocolli di certificazione esistenti. “Si inserisce in una più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di transizione del settore zootecnico, innalzare la qualità e salubrità delle produzioni agroalimentari e ridurre l’antimicrobico resistenza, nella consapevolezza che benessere animale e consumo di farmaci sono elementi tra loro sempre di più interconnessi”, spiega il Ministero per le politiche agricole.
Il nuovo sistema mette a disposizione degli imprenditori agricoli un nuovo strumento per valorizzare i propri prodotti e rafforza la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni di origine animale, grazie alla certificazione accreditata degli allevamenti e della filiera. Il Sistema di qualità benessere animale mira a perseguire le strategie europee Farm to Fork e Biodiversità 2030, contribuendo anche alla protezione e alla resilienza delle zone agricole e naturali, creando la certificazione accreditata degli allevamenti e della filiera.
Il decreto stabilisce il procedimento per definire i requisiti di salute e benessere animale, per il monitoraggio dell’uso del farmaco veterinario e il controllo e la gestione delle emissioni nell’ambiente. “È stato raggiunto un primo importante risultato contro le #BugieInEtichetta”, dichiarano le 14 associazioni riunite in un cartello nazionale per promuovere la chiara informazione ai consumatori e il reale benessere animale.
____________________
Fonte: Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno