FOTOGRAFARE IL SENSO DELLA VITA ( ▶ esercizio)
“Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura”
(Henri Cartier-Bresson)
- Durante la prossima settimana fotografa ciò che dà significato alla tua vita o le dà uno scopo. Può trattarsi di persone, luoghi, oggetti o animali. Se non sei in grado di fotografarli, perché non si trovano nelle vicinanze, puoi fotografare souvenir, ricordi, siti web e persino altre fotografie. Cerca di scattare almeno nove fotografie.
- Alla fine della settimana scarica le foto sul tuo computer se hai usato una fotocamera digitale oppure stampale se hai usato la pellicola.
- Dopo averle messe tutte insieme prenditi del tempo per riflettere su ognuna di esse. Per ogni fotografia prova a rispondere per iscritto alla seguente domanda: “Che cosa rappresenta questa fotografia e perché ha significato per me?”
Prendersi del tempo per riconoscere e apprezzare le fonti di significato attraverso la fotografia può aiutare a renderle più tangibili e ricordarci cosa conta di più per noi. L’utilizzo della fotografia può aiutare chi è più visuale che verbale: qualcosa che genitori, insegnanti e terapisti dovrebbero tenere a mente quando approcciano conversazioni sul significato, lo scopo e i valori della vita.
La Ricerca suggerisce che trovare un maggiore significato nella vita aiuta le persone a gestire lo stress e aumenta la loro salute e il benessere generale: è ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Ma cercare il significato della vita alle volte può essere un compito sfuggente. Nella nostra routine è facile perdere di vista il quadro generale e tendiamo a concentrarci più su aspetti materiali che su significati profondi.
Eppure la Ricerca suggerisce che ci sono potenziali fonti di significato tutto attorno a noi, dai momento di connessione che condividiamo con gli altri, alla bellezza della natura, dal lavoro che facciamo a ciò che creiamo. Questo esercizio ci aiuta, letteralmente, a volgere lo sguardo verso ciò che è denso di significato.
____________________
Dal progetto: I 52 Passi Mezzopieno ▷
Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno
_____________________
Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno
Articoli correlati:
– SENTIRSI SUPPORTATI ( esercizio )
– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA ( esercizio )
– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( esercizio )
– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA ( esercizio )
– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO ( esercizio )
– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE ( esercizio )
– IL DONO DEL TEMPO ( esercizio )
– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO ( esercizio )
– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA ( esercizio )
– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO ( esercizio )
– ASSAPORA UNA CAMMINATA ( esercizio )
– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ ( esercizio )
– TRE COSE BELLE ( esercizio )
– TROVARE IL LATO POSITIVO ( esercizio )
– RINUNCIARE A UN PIACERE ( esercizio)
– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE ( esercizio)
– SUPERARE LA PAURA ( esercizio)
– USA I TUOI PUNTI DI FORZA ( esercizio)