Chi ha bambini piccoli conosce la grande quantità di pannolini che si buttano via ogni giorno, senza la possibilità di riciclarli, dopo una breve vita e con enormi sprechi di materiale impossibile da recuperare.
A Llanarth, nel Galles, è stata realizzata una strada pubblica utilizzando i pannolini usati, la prima al mondo; sterilizzati e trattati adeguatamente, ridotti in granuli di polimeri, i primi 1,5 chilometri di asfalto di questo tipo sono stati posati e hanno incominciato la loro seconda vita realizzando un percorso di economia circolare virtuoso che punta a diventare un nuovo modello di riciclo. “La strada è uguale a tutte le altre e non ha odore – non si percepisce la differenza con le atre strade” racconta la gente del posto. Da ogni tonnellata di pannolini usati sono ricavati 75kg di plastica, 75kg di polimero super assorbente e 150kg di cellulosa.
NappiCycle, la società gallese che ha realizzato la strada, è una delle due sole società di riciclaggio di pannolini al mondo, l’altra è in Italia e sta realizzando un progetto simile a Verona, raccogliendo i pannolini usati e promuovendo la collaborazione dei cittadini per creare opportunità di riapplicazione in molteplici processi produttivi.
____________________
Fonte: Nappy Cycle; Fater Group
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno