In Brasile esiste una chiesa in cui i cani partecipano alla messa e dove i fedeli sono invitati a prendersi cura dei randagi come gesto di amore per il creato.
La Paróquia de Sant’Ana Gravatá si trova nello stato di Pernambuco e padre João Paulo de Araujo Gomes che la gestisce pensa che i cani debbano avere un posto in chiesa, invitando i fedeli a considerarli parte della comunità. La sua originale scelta è nata dall’osservazione dei tanti cani abbandonati per le strade e del loro misero stato. Per questo, ogni domenica, li coinvolge nella celebrazione, li benedice e poi li aiuta a trovare tra i fedeli una casa e una famiglia amorevole che si prenda cura di loro. Nel frattempo, padre João li ospita nella sua casa e li cura quando sono feriti o malati. Da quando si è sparsa la voce è riuscito a far adottare centinaia di cani di strada e anche il numero di partecipanti alla messa domenicale è aumentato, soprattutto di bambini.
“L’amore autentico e cristiano è inclusivo e mai esclusivo. Amare gli animali non significa amare di meno gli esseri umani ma è la grande scuola dell’amore e dell’empatia universali. Gli amori non si oppongono ma si completano a vicenda. Ama tutti e tutto, non lasciare mai spazio a nessuna forma di male e vivrai il Vangelo”, dice padre João.
____________________
Fonte: Padre Joao Paulo Araujo Gomes
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno