L’estrazione della bile dagli animali vivi è fuori legge in Corea ma ancora largamente praticata, mentre la macellazione degli orsi per l’estrazione della cistifellea è ancora in uso per soddisfare le richieste della medicina tradizionale che tra il 2014 e il 2017 ha sterilizzato 967 orsi riducendoli in cattività.
L’accordo stipulato tra il governo e le principali organizzazioni locali per la protezione degli orsi, prevede il divieto di tenere gli orsi in cattività a partire dal 1 gennaio 2026, l’istituzione di santuari in cui liberare e proteggere gli orsi e la riconversione delle attività che vivono sull’estrazione e commercio della bile. “La decisione del governo ha un significato importante per la Corea e implica che il Pease adempia alla sua responsabilità di proteggere una specie in via di estinzione a livello internazionale, aprendo la strada agli altri Paesi che ancora adottano questa pratica” ha dichiarato il Ministero dell’ambiente.
“Questo è il risultato a cui noi ci battiamo instancabilmente da oltre 18 anni: siamo entusiasti. Gli orsi vengono crudelmente sfruttati e mercificati. Vivono la loro vita in gabbie minuscole, sopportando immense sofferenze mentali e fisiche” ha dichiarato Maya Pastakia di World Animal Protection. “Non è più accettabile in un paese moderno, soprattutto perché le alternative a base di erbe sono disponibili. Gli orsi non sono una medicina, sono esseri senzienti e appartengono alla natura” ha aggiunto.
____________________
Fonte: Ministero dell’ambiente della Korea del Sud
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno