Al via il maxi progetto in Puglia per la prima hydrogen valley italiana, una delle più grandi iniziative per la produzione e il trasporto di idrogeno verde su larga scala nel nostro Paese e in Europa.
La Puglia Green Hydrogen Valley ha avviato la realizzazione di tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (FG), per una capacità di elettrolisi complessiva pari a 220 MW, alimentati da energia solare fotovoltaica. Una volta a regime, i tre impianti saranno in grado di produrre complessivamente fino a 300 milioni di metri cubi di idrogeno rinnovabile all’anno, destinati ad alimentare le industrie presenti sul territorio e la mobilità sostenibile, anche attraverso l’immissione nella rete gas locale. L’impianto di Brindisi si trova in una fase avanzata di sviluppo e ha un campo fotovoltaico dedicato alla produzione di idrogeno verde in modo completamente ecologico.
Il programma coinvolge molte realtà regionali tra cui l’Acquedotto Pugliese, le Ferrovie Apulo Lucane, i Distretti tecnologici e produttivi pugliesi, il Politecnico di Bari, le Università di Bari, di Foggia e del Salento insieme a gruppi industriali nazionali come Saipem, Edison, Snam e Alboran e mette in sinergia il territorio per favorire lo sviluppo di competenze e attività per la creazione di una filiera produttiva locale e di un indotto che sta portando molti investimenti, creando infrastrutture e posti di lavoro.
____________________
Fonte: Edison
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno