Prendere il treno in Spagna è diventato gratuito, dal 1° settembre fino alla fine dell’anno.
Nel tentativo di rendere il treno “un mezzo di trasporto più sicuro, affidabile, confortevole, economico e sostenibile rispetto all’auto privata”, il governo spagnolo sta rendendo gratuite molte ferrovie regionali. L’iniziativa arriva sull’onda della nuova strategia spagnola che di recente aveva già ridotto le tariffe del 50% su tutti i trasporti pubblici statali.
Rendere il transito sui treni e sui mezzi di trasposto pubblico più vantaggioso sta diventando una tendenza. Il mese scorso la Germania ha iniziato a offrire abbonamenti mensili illimitati per meno di 10 Euro che possono essere utilizzati in tutto il Paese. Lo scorso anno l’Austria ha iniziato a vendere Klima Tickets (biglietti climatici) che danno l’accesso a tutti i trasporti pubblici in tutto il Paese per un anno intero. L’Italia ha creato un voucher elettronico per il trasporto pubblico di 60 euro per gli studenti e i lavoratori con entrate basse, mentre l’Irlanda ha ridotto le tariffe sui trasporti del 20% per tutto il resto dell’anno.
Il governo spagnolo ha annunciato che i biglietti saranno finanziati da una nuova tassa che sarà introdotta nel 2023 sulle banche e sulle società energetiche che hanno tratto più profitti dall’aumento dei tassi di interesse e dei prezzi dell’energia.
____________________
Fonte: Ministerio de trasportes; Munich transports; Renfe
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno