L’Università di Torino è la prima in Italia a permettere a chiunque di certificare le competenze e le abilità che ha maturato nella propria vita per poterle spenderle in ambito curriculare, alla pari di un esame universitario.
“Non è necessario arrivare per forza alla laurea per avere la certificazione; è importante certificare le proprie conoscenze”, spiega il professor Roberto Cavallo Perin, “Se una persona ritiene di sapere un pezzo di un esame può venire da noi, fa un test e se lo supera noi certifichiamo che lui quelle cose le conosce e lo diciamo a tutti”. Obiettivo del progetto è integrare e ampliare le attività tradizionali di didattica in ambiti che siano capaci di rafforzarne le relazioni con la comunità, le istituzioni e le imprese, promuovendo obiettivi di crescita sociale, culturale ed economica che vedono il proprio naturale sviluppo nelle attività della cosiddetta Terza missione dell’Università.
Il progetto consiste nel dare la possibilità agli utenti di frequentare proficuamente, attraverso dei percorsi definiti, forme di verifica periodica delle competenze acquisite, al fine di valutarne la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, oltre all’eventuale riconoscimento come crediti formativi universitari delle conoscenze e abilità professionali certificate. Per accedere è sufficiente avere più di 25 anni e sostenere un test. Dal primo marzo potranno essere certificate le competenze in ambito di marketing, economia degli intermediari finanziari, operations management, ragioneria, economia aziendale, statistica per l’azienda, strategia d’impresa, diritto tributario, istituzioni di diritto pubblico, diritto dell’open data e trasparenza amministrativa, diritto dei consumatori e diritto dell’Unione europea.
____________________
Fonte: Corep, Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno