Le vendite globali di nuovi veicoli elettrici sono raddoppiate nel 2021 superando per la prima volta quelle delle auto ibride.
Le nuove vendite di veicoli elettrici in tutto il mondo nel 2021 sono state 4,6 milioni di unità, 2,2 volte in più rispetto al 2020, mentre le vendite di nuove auto ibride sono aumentate del 33% a 3,1 milioni, quasi triplicate rispetto al 2019. L’aumento delle vendite di veicoli elettrici è stato trainato dalla forte domanda soprattutto in Cina. I sussidi governativi in tutto il mondo, il lancio di modelli economici e l’introduzione di batterie più veloci da caricare hanno spinto più consumatori ad acquistare veicoli elettrici. In Cina i veicoli elettrici hanno superato il 10% del totale e in Germania, nel 2021 sono state vendute quattro volte più auto elettriche del numero di auto ibride.
I Paesi si stanno affrettando ad accelerare la penetrazione dei veicoli elettrici in una spinta globale alla decarbonizzazione. In Norvegia l’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto per i i veicoli elettrici ha contribuito a far si che siano la metà di tutte le vendite di auto nuove. In Cina il governo impone alle grandi case automobilistiche di vendere veicoli elettrici. L’Unione Europea mira a vietare le nuove vendite di auto a benzina e ibride entro il 2035.
Honda mira a produrre 30 diversi modelli entro il 2030 mentre Volkswagen prevede che i veicoli elettrici rappresenteranno il 25% di tutte le vendite nel 2026 dall’attuale 5%. Tesla punta a raddoppiare a 2 milioni di unità quest’anno.
____________________
Fonte: International Energy Agency
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno