La Commissione europea ha adottato una nuova “Strategia europea per un Internet migliore per i bambini”, per perfezionare i servizi digitali adeguati alle età e garantire che ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online.
Come riporta il comunicato stampa della CE, “Negli ultimi dieci anni le tecnologie digitali e il modo in cui i bambini le utilizzano sono cambiati radicalmente e la maggior parte dei bambini usa lo smartphone ogni giorno, quasi il doppio rispetto a dieci anni fa. I dispositivi elettronici offrono oggi nuove opportunità e vantaggi ma contengono rischi da regolare, come i pericoli della disinformazione, il cyberbullismo, i contenuti dannosi e illegali. La nuova strategia europea BIK+ mira a regolamentare contenuti e servizi online accessibili, adatti all’età e che siano nell’interesse dei bambini”. L’obiettivo è regolamentare i contenuti per i minori perché essi non diventino oggetto di speculazioni o di manipolazioni.
La Commissione ha avviato l’adozione di un codice di condotta valido in tutta l’Unione sulla progettazione adeguata all’età, per garantire la privacy, la sicurezza e la protezione dei bambini durante l’utilizzo di prodotti e servizi digitali. Questo processo coinvolge l’industria, i responsabili politici, la società civile e i bambini. La Strategia segue il recente storico accordo sul Digital Services Act che vieta alle piattaforme online di mostrare pubblicità mirata basata sulla profilazione ai minori.
La nuova Strategia europea definisce la visione basata su tre pilastri chiave: esperienze digitali sicure, empowerment digitale per far sì che i bambini acquisiscano le abilità e le competenze e partecipazione attiva dando loro voce nell’ambiente digitale.
____________________
Fonte: Commissione europea
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno