João Carlos Martins, considerato uno dei migliori interpreti di Johann Sebastian Bach, ha ricominciato a suonare, nonostante la paralisi alle mani che lo bloccava da tempo.
Il celebre pianista brasiliano, rinomato fin da bambino come prodigio della musica classica, non riusciva a mettere le dita sul pianoforte da due decenni a causa di un incidente che gli aveva danneggiato il nervo del braccio all’età di 25 anni, una ferita alla testa causata durante una rapina e una malattia degenerativa che lo hanno costretto a subire 24 interventi chirurgici. Le sue mani immobilizzate hanno ripreso a muoversi a 81 anni grazie a dei guanti bionici inventati dal designer ingegnere brasiliano Ubiratã Bizarro Costa.
I guanti sono costruiti in neoprene con fogli in fibra di carbonio che tirano automaticamente le dita di Martins verso l’alto in modo che possa sollevarle dopo aver premuto i tasti, cosa che gli era impossibile a causa della sua atrofia muscolare. “Ho vissuto con disagio e dolore dall’età di 18 anni fino ad oggi. Questo è un miracolo”, ha dichiarato Martins.
Dopo molti interventi chirurgici per cercare di ripristinare il movimento dei suoi arti, il musicista scelse di sviluppare una tecnica speciale utilizzando una sola mano: “Quando ho perso la mano destra, ho fatto un’intera carriera con la sinistra. Tuttavia, l’ultima volta che ho messo tutte e dieci le dita su una tastiera è stato nel 1998”, ricorda. “Ora mi sembra di essere tornato come quando avevo 8 anni, sto reimparando a suonare con lo stesso entusiasmo”.
____________________
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno