Da quando l’Unione Europea ha approvato la legge sul diritto alla riparazione per gli elettrodomestici e i prodotti elettronici (1 marzo 2021), sono stati diversi i Paesi e le aziende a emanare leggi speciali e protocolli che di fatto permettono di allungare la vita a molti oggetti.
L’ultimo di questi è l’Austria che ha lanciato un nuovo bonus di riparazione, uno schema nazionale che consente ai consumatori di ottenere il rimborso della metà del costo della riparazione di un vecchio dispositivo elettrico. Il ministero del clima austriaco ha lanciato il programma con l’intenzione di “rendere di nuovo attraente la pratica della riparazione”. Fino a € 200 del costo di una riparazione di dispositivi elettrici ed elettronici possono essere pagati dal governo; questo significa aggiustare in modo più economico, meno rifiuti elettronici e una spinta alle attività locali di riparatori e tecnici specializzati.
Il primo Paese in Europa ad aver implementato un indice di riparabilità su 5 categorie di dispositivi elettronici, dal 1° gennaio 2021 è stato la Francia, che ha adottato l’obbligo di visualizzazione di informazioni chiare per i consumatori sulla riparabilità delle apparecchiature. L’obiettivo dell’indice è incoraggiare gli acquirenti a scegliere prodotti più riparabili e i produttori a migliorare la riparabilità dei loro prodotti.
Il diritto alla riparazione è stato sostenuto con programmi di incentivo anche in Germania e sono diverse le case produttrici che in tutto il mondo hanno reso disponibile il libero accesso alle informazioni per ottenere ricambi e sostituzioni di parti e componenti dei loro prodotti in tempi rapidi e con istruzioni chiare.
____________________
Fonte: Reparatur Bonus Austria; Indice de reparabilitè; Commissione europea
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno