Una missione di ricerca scientifica ha scoperto una delle barriere coralline più grandi del mondo al largo di Tahiti, nella Polinesia francese. Le condizioni incontaminate dei coralli e la sua vastità rendono questa scoperta di grande valore.
Scoperta dall’esploratore Alexis Rosenfeld, la barriera corallina è lunga circa 3 chilometri e si trova a una profondità tra i 30 e i 65 metri sotto la superficie del mare; è una delle barriere coralline sane più estese mai registrate. Il motivo per cui non è mai stata avvistata prima è che la stragrande maggioranza delle barriere coralline conosciute al mondo si trova entro i 25 metri di profondità; questa scoperta suggerisce pertanto che ci siano molte altre barriere coralline profonde ancora sconosciute e proliferanti.
La grande barriera è caratterizzata da giganteschi coralli a forma di rosa alti fino a 2 metri. “È stato magico vedere i coralli rosa giganti e meravigliosi che si estendono a perdita d’occhio”, afferma l’esploratore francese Rosenfeld. “È come un’opera d’arte.” Insieme alla sua organizzazione, la 1 Ocean, il ricercatore sta lavorando con l’UNESCO per mappare la biodiversità marina e trovare soluzioni a eventuali minacce. “Ad oggi conosciamo la superficie della luna meglio delle profondità dell’oceano”, ha affermato il direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay. “Solo il 20% dell’intero fondale marino è stato mappato”.
La scoperta di una barriera corallina così incontaminata mostra che i coralli a profondità più profonde potrebbero essere meglio protetti dai cambiamenti climatici e offrire soluzioni di resilienza del sistema marino al cambiamento climatico.
____________________
Fonte: UNESCO
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno