Una coppia di fidanzati ucraini, insieme da 22 anni, ha deciso di sposarsi sulla linea del fronte, dove le forze territoriali di difesa stanno fronteggiando l’invasione dell’esercito russo.
Lesia Ivashchenko e Valerii Fylymonov si sono riuniti sabato scorso, quando Lesia è riuscita a raggiungere il compagno, che non vedeva dall’inizio del conflitto. Una volta insieme, nella periferia di Kiev, hanno deciso di convolare a nozze. Commenta la ragazza: “Chi lo sa cosa cosa può succedere domani? Abbiamo deciso di sposarci davanti a Dio e ai compagni, ma siamo molto tristi che le nostre famiglie non possano assistere a questo momento”. La coppia, che ha già una figlia adulta, si è sposata con un vero e proprio “esercito di invitati”: tutti indossavano la mimetica, ma Lesia aveva un velo bianco sul capo. I compagni del fronte li hanno seguiti suonando la chitarra e sono riusciti anche a recuperare un – introvabile di questi tempi – bouquet di rose bianche.
“Volevamo solo dirci ‘si’ l’uno all’altra”, aggiunge il marito Valerii. “Sono sorpreso e commosso che i nostri compagni in armi abbiano trovato il coraggio e la voglia di organizzare la cerimonia. Questo dimostra che, nonostante tutto, noi crediamo nel futuro e che la vita va avanti”. Il tempo è stato clemente e la cerimonia è stata bagnata dalle bollicine di uno spumante. Anche il maggiore dell’esercito ucraino di stanza a Kiev, Vitali Klitschko, è riuscito ad arrivare in tempo per dare un abbraccio ai novelli sposi.
____________________
Fonte: Associated Press
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno