Le ferrovie indiane sono la quarta rete su rotaia più grande al mondo in termini di dimensioni e, fino a qualche tempo fa, anche uno dei sistemi più inquinanti, con treni alimentati prevalentemente a Diesel.
Il governo indiano ha avviato negli ultimi anni un programma che sta elettrificando l’intera rete nazionale e che nel 2021 ha stabilito un nuovo record di conversione, superando il 75% di realizzazione. Il piano sarà terminato entro il 2023, diventando il più grande sistema completamente elettrificato al mondo. Le ferrovie indiane stanno adottando un approccio su più fronti per decarbonizzare, dotando la rete di alimentazione a energia solare. Lo scorso anno l’India ha inaugurato a Bina, nel Madhya Pradesh, il primo impianto solare al mondo di alimentazione diretta delle linee aeree ferroviarie.
Dopo essere state tra le prime a costruire una linea ferroviaria composta da treni alimentati con il sole, nel 2017, le ferrovie indiane hanno adottato i primi treni DEMU (diesel electric multiple unit), ed hanno avviato la costruzione di centinaia di centrali solari sui loro terreni. 960 stazioni sono diventate vere e proprie produttrici di energia pulita con pannelli installati sui loro tetti e altre 550 stanno realizzando i lavori per fare lo stesso, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere emissioni zero entro il 2030. Nel frattempo la linea metropolitana di Delhi sta diventando la prima rete al mondo che si serve di energia pulita al 100%, dopo essere diventata la prima a vedere riconosciuti dalle Nazioni Unite dei crediti di carbonio.
____________________
Fonte: Central Organization for Railway Electrification; The Pioneer; The Economic Times; Delhi Metro Rail – 17 gennaio 2022
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno