Una scuola-laboratorio dove i bambini imparano a sviluppare le loro idee, a inventare e a mettere a frutto concretamente la loro creatività: è nata a Rimini dopo il lockdown per opera di un impiegato comunale con la passione per le invenzioni.
La Scuola per Inventori Mec Willy è rivolta ai bambini dai 7 ai 13 anni e prende il nome dal robot umanoide costruito nel 2010 da Roberto Masini con materiali di recupero. Il robot fu inizialmente assunto dal Comune di Rimini per accogliere e aiutare gli utenti all’anagrafe; costruito appositamente per l’educazione, dopo diversi anni di test è diventato l’assistente docente della Scuola. Le lezioni sono online e durante gli incontri vengono approfonditi i concetti di manualità applicata alla tecnica e alle invenzioni: si impara ad adattare ciò che è disponibile per costruire o risolvere problemi tecnici, a pensare in modo alternativo per trovare soluzioni, ma anche fondamenti di elettricità, componenti di base, circuiti, sistemi e smontaggio, come sono fatte le cose e come sfruttare i componenti per le proprie invenzioni.
Nella scuola per inventori gli studenti imparano a progettare le loro invenzioni personali, possono confrontarsi con altri bambini e condividere le proprie idee attraverso laboratori pratici, lezioni teorico esplorative, attività integrative con progetti in autonomia, tutoring sulle proprie idee e invenzioni. I laboratori sono tenuti da Masini, ex-dipendente comunale ora in aspettativa, insieme al robot Mec Willy che con le sue braccia mobili stimola il pensiero creativo e incoraggia l’utilizzo di oggetti di uso comune per realizzare i propri sogni creativi.
___________________
Fonte: Mec Willy; immagine di Vanessa Loring
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno