Riportare in vita le valli da pesca abbandonate, antiche vasche naturali di riproduzione dei pesci che si basavano esclusivamente su fenomeni ecologici: sta accadendo a Lio Piccolo, vicino a Venezia, dove sta rinascendo un bosco che permetterà la nascita e la crescita di oltre 10.000 pesci ogni anno.
I primi 12.000 alberi sono stati piantati con il contributo di centinaia di cittadini attraverso una piattaforma per progetti speciali di riforestazione, con lo scopo di restituire funzionalità e biodiversità a un’area di 15 ettari in disuso da decenni nella laguna veneta. Le valli da pesca sono un approccio produttivo nato in epoca romana per l’allevamento delle ostriche e che si è poi sviluppato nei secoli in sacche lagunari protette da alberi disposti sugli argini delle zone umide. Vasche naturali collegate da canali che, sfruttando unicamente fenomeni naturali come sole, vento, maree e la catena alimentare, permettevano la crescita di centinaia di specie ittiche autoctone di acqua marina o salmastra.
Il progetto riporta in vita le valli attraverso l’impianto di alberi in grado di ricreare gli argini e nuove colonie ittiche di orate, branzini, verzelate e lotregani. “L’iniziativa mira a piantare 50.000 alberi nei prossimi 5 anni – spiega Lucio Brotto di Etifor, spin-off dell’Università di Padova – e in un decennio stimiamo una produzione aggiuntiva di oltre 100.000 pesci grazie al solo contributo della foresta protettiva disposta a filari lungo gli argini”. Il bosco fornisce la dimora anche per altre specie animali che già frequentano la laguna, come anatre, cormorani, aironi, garzette, cicogne, ibis, fenicotteri, falchi pescatori, chiurli e volpoche.
___________________
Fonte: Wow Nature; foto di Pok Rie
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno