Salta al contenuto

ABITI CREATI CON LA POLVERE DI MARMO: L’INNOVAZIONE 100% ITALIANA

Trasformare la polvere di marmo in tessuto è una sfida tutta italiana che sta facendo scuola.
Una startup ideata da due studentesse del Politecnico di Milano ha inventato un nuovo materiale per realizzare capi d’abbigliamento con filamenti nati dallo scarto della lavorazione del marmo. Il tessuto si chiama Marm\More ed è il primo realizzato con polvere di quella che è una delle pietre più dure esistenti e un simbolo dell’Italia nel mondo: un materiale morbido e leggero, con alte performance tecniche e caratteristiche estetiche molto originali e finora inesplorate.
Fili Pari è diventata una linea di moda al 100% Made in Italy che trasforma gli scarti in opportunità, rigenerando i sottoprodotti dell’industria della pietra e promuovendo una filiera corta e sostenibile che fa bene all’ambiente e all’economia e accontenta i vegani, essendo interamente inorganica.

Impermeabile, traspirante e antivento, Marm\More utilizza materiali privi di fluoro per la salvaguardia delle persone e dell’ambiente e una nuova tecnologia tessile che prevede la tintura su filato a basso impatto idrico con l’uso di pigmenti naturali di origine minerale. “I comuni metodi di tintura utilizzano 150 litri per tingere 1 kg di filo mentre questo tessuto punta a utilizzare tra 1 e 20 litri per ogni kg di filo”, spiegano le fondatrici.
La startup è diventata Società Benefit nel 2021, ufficializzando il percorso volto alla sostenibilità sociale, ambientale ed etica iniziato nel 2020. Fili Pari coordina tutta la filiera produttiva, ogni materia prima ha origine in un raggio di 120 km nel Nord Italia.

___________________

Fonte: Fili Pari

Volonwrite per Mezzopieno

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...