Basta scatole con dentro altre scatole che utilizzano montagne di materiale che viene buttato dopo aver scartato il contenuto di una spedizione.
Il leader mondiale dell’e-commerce Amazon ha avviato una politica per gli imballaggi delle spedizioni che prevede la drastica riduzione del materiale utilizzato e la diminuzione dell’impatto ambientale del packaging. “L’articolo arriverà in un imballaggio che ne rivela il contenuto. Per la spedizione in imballaggio Amazon spuntare la casella in basso”; questo avviso permette al consumatore di poter scegliere se ricevere il suo ordine direttamente nella confezione originale disegnata dal produttore. Il risultato è una diminuzione dei rifiuti insieme ad un calo del peso delle consegne, con conseguente minore consumo di carburante. Nell’ultimo anno l’11% delle spedizioni è stato consegnato senza imballaggi aggiuntivi e dal 2015 il peso delle spedizioni del colosso delle vendite online si è ridotto del 41%, pari a oltre 2 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio evitati.
L’azienda utilizza le informazioni raccolte dal servizio clienti post-vendita per valutare la qualità degli imballaggi degli articoli da parte dei produttori. “Nel lavoro che stiamo attuando per migliorare l’imballaggio, se necessario, potremmo anche limitare la vendita dell’articolo fino a quando non verrà apportata una modifica all’imballaggio per garantire una soddisfacente esperienza al cliente”. Una delle maggiori sfide nel packaging dell’e-commerce è progettarlo in modo che sia il più compatto possibile garantendo al tempo stesso che i prodotti arrivino intatti. Amazon sta collaborando con i produttori di tutto il mondo per ripensare e ottimizzare i loro imballaggi.
___________________
Fonte: Amazon; foto di Campus Production
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno