Le isole Orcadi, al largo delle coste scozzesi, sono il primo bacino postale che riceverà la posta tramite drone.
La Royal Mail ha avviato il primo servizio che non utilizzerà gli esseri umani ma le macchine volanti per attraversare il tratto di mare che separa la terra ferma con le isole, precedentemente coperto dai traghetti che, tuttavia, per trasportare la posta subivano frequenti cancellazioni e ritardi a causa delle abituali condizioni meteorologiche avverse.
Secondo il servizio postale britannico, i droni miglioreranno significativamente i tempi di consegna e abbatteranno i costi, riducendo l’impatto ambientale del servizio. L’uso di questi mezzi elettrici a pilotaggio remoto per la consegna tra le isole porterà inoltre significativi miglioramenti in termini di sicurezza garantendo che i lavoratori delle poste possano consegnare tra i porti senza rischi e che i postini non debbano percorrere tragitti lunghissimi per un numero spesso molto esiguo di consegne.
La notizia arriva dopo che il governo del Regno Unito ha avviato la costruzione della prima autostrada automatizzata per droni al mondo, un corridoio di 264 chilometri che collegherà lo spazio aereo tra Cambridge, Oxford, Rugby, Milton Keynes e Coventry, con la previsione di raggiungere anche le Isole Scilly e tutta la Scozia.
Il primo servizio di consegna con droni operativo al mondo è stato lanciato a Reykjavik nel 2017 per cibo e altri beni, tramite un veicolo volante autonomo, mentre nel 2022, la farmacia al dettaglio Boots è diventata la prima a consegnare medicinali soggetti a prescrizione tramite droni all’Isola di Wight.
___________________
Fonte: Skysports Drone Services; foto di Flo Maderebner
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno