Gli animali domestici non sono dei giocattoli e meritano di essere trattati con cura. Il Comune di Cuneo è precursore in Italia di una disposizione normativa per il benessere di cani e gatti, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Regolamento animali che rende effettivo un pacchetto di misure per “promuovere il benessere e la tutela degli animali, favorendo e diffondendo i principi di corretta convivenza con la specie umana” e per contrastare “ogni comportamento finalizzato ad impedire la presenza di animali all’interno del nucleo familiare”.
Il regolamento fa implicito riferimento ai comportamenti limitanti della libertà degli animali e ai divieti presenti in diversi regolamenti condominiali, arre urbane ed esercizi commerciali, stabilendo regole precise per migliorare il rapporto tra animali, persone e ambiente. D’ora in poi sarà vietato detenere animali all’esterno sprovvisti di un idoneo riparo; nel caso dei cani, la cuccia dovrà essere adeguata alle dimensioni dell’animale, coibentata e dotata di tetto impermeabilizzato. Divieto generale all’isolamento in rimesse, scantinati o alla segregazione in contenitori senza possibilità di uscita. Proibita qualsiasi forma di gioco il cui premio sia costituito da animali vivi e, allo stesso modo, colorare artificialmente gli animali.
Da parte delle associazioni, ma anche dei privati, è richiesto anche di “impedire la riproduzione se non a fronte della certezza di collocare idoneamente la cucciolata”: questo allo scopo di limitare il più possibile il fenomeno del randagismo. Ai gatti delle colonie è garantita l’assistenza a carico dell’amministrazione comunale, compresa quella medico-veterinaria di primo soccorso.
___________________
Fonte: Comune di Cuneo; foto di Sharon Snider
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno