Salta al contenuto

IL FOTOVOLTAICO TRIPLICA L’EFFICIENZA: ARRIVA LA PEROVSKITE

La tecnologia fotovoltaica raggiunge un punto di svolta cruciale; un nuovo materiale è pronto per sostituire il silicio, elemento con cui sono stati finora prodotti i pannelli.

Le celle fotovoltaiche in perovskite hanno superato gli ultimi ostacoli che ne frenavano la commercializzazione: l’efficienza e la durabilità. Gli ingegneri dell’Università di Rochester (New York) hanno sviluppato un nuovo modo per aumentare notevolmente l’efficienza del materiale, aggiungendo uno strato di argento riflettente che modifica le interazioni degli elettroni nella perovskite. Questo processo permette un incremento della conversione della luce di 3,5 volte.

Le celle in silicio hanno costi di produzione alti e processi di lavorazione complessi. La perovskite è un materiale più economico ed ha costi e tempi di lavorazione inferiori. Le celle in perovskite inoltre rispondono a diverse lunghezze d’onda della radiazione solare e si prestano anche all’integrazione con le facciate degli edifici in quanto più sottili e flessibili.

I ricercatori dall’Università statunitense di Toledo sono riusciti a inserire nelle celle fotovoltaiche in perovskite una molecola detta Dppp (difenilfosfinopropano) che può renderle più resistenti alle condizioni ambientali anche in presenza di forte umidità e di grande calore. Questo tipo di celle può durare diversi decenni, a differenza di quelle attuali che perdono gradualmente efficienza ed hanno una vita utile di circa 25 anni. Pronte per essere prodotte e commercializzate, permettono di rendere le finestre e le facciate degli edifici dei generatori di energia, oltre ad essere meno soggette alla dispersione termica.

___________________

Fonte: Nature Photonics; Science; immagine Kindel Media

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...