Salta al contenuto

IL MONDO SI ACCORDA PER COMPENSARE I DANNI CLIMATICI

Un nuovo pilastro per il clima globale è stato approvato alla COP28 di Dubai dove quasi 200 Paesi hanno trovato l’accordo per l’istituzione di un meccanismo di compensazione per i danni subiti a causa della crisi climatica.

Dopo oltre 10 anni di lavoro e trattative viene istituito il fondo mondiale “perdite e danni”, per aiutare a compensare i paesi vulnerabili dalle spese provocate del cambiamento climatico. L’accordo riconosce una maggiore responsabilità delle nazioni più ricche nel surriscaldamento globale rispetto ai paesi più economicamente deboli e istituisce un meccanismo per evitare che i loro bilanci siano ulteriormente appesantiti dalle spese per fronteggiare le emergenze climatiche, sottraendogli risorse per la transizione energetica ed ecologica.
Le nazioni che contribuiscono meno alle emissioni di gas serra sono meno attrezzate per affrontare la siccità, l’innalzamento del livello del mare e altre distruzioni legate al clima e agli eventi meteorologici estremi. Con l’aumento di questi eventi e dei danni da essi causati, il fondo “perdite e danni” mira a fornire le risorse finanziarie per permettere che le infrastrutture vitali possano essere ricostruite e sostituite con versioni più sostenibili e, a loro volta, meno impattanti sul clima e sull’ambiente.

“Oggi abbiamo consegnato la storia” ha detto il presidente della COP28 Sultan Al Jaber. “… un’ancora di salvezza per le persone nella loro ora più buia, permetterà alle famiglie di ricostruire le loro case dopo i disastri, sostenere gli agricoltori quando i loro raccolti vengono spazzati via” ha dichiarato il presidente del World Resources Institute Ani Dasgupta.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...