È atterrato negli Stati Uniti il primo volo transatlantico di un aereo passeggeri alimentato solo con carburanti sostenibili.
La traversata dall’aeroporto Heathrow di Londra all’aeroporto JFK di New York è stata realizzata da un Boeing 787 della Virgin Atlantic ed è finora l’unico nel suo genere ad avere percorso una rotta così lunga senza utilizzare carburanti fossili.
“La storia è stata fatta”, ha dichiarato appena atterrato Mark Harper, il ministro dei trasporti britannico, presente a bordo. Per il volo sono state utilizzate 50 tonnellate di carburante per aviazione sostenibile (il cosiddetto SAF), ottenuto per l’88% da grassi di scarto e per la restante parte dagli scarti della produzione di mais. I Sustainable Aviation Fuel possono essere prodotti da diverse fonti alternative sostenibili tra cui residui di coltivazione, rifiuti domestici e oli da cucina, ma anche grasso animale, sfalci di erba e alghe, rifiuti solidi urbani e residui forestali.
L’utilizzo di questo carburante produce circa il 70% in meno di emissioni di carbonio rispetto ai combustibili tradizionali. Oggi già circa lo 0,1% del carburante utilizzato per i voli è SAF.
Numerose aziende sono state coinvolte nel progetto, tra cui il produttore di motori Rolls-Royce e il gruppo energetico BP. Il fondatore della Virgin, Richard Branson, ha dichiarato che ci vorrà un po’ di tempo prima che ci siano abbastanza SAF da poter utilizzare per tutti. “Ma da qualche parte bisogna iniziare”, ha aggiunto. “E se non dimostrassimo che è possibile farlo, non otterremo mai di produrre carburante sostenibile per l’aviazione.”
___________________
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno