La Commissione europea ha approvato la proposta di legge sul Rispristino della natura (Nature Restoration Law), su cui si regge buona parte del Green Deal dedicato alla preservazione della biodiversità e degli ecosistemi.
La misura principale di questa legge introduce l’obiettivo di ripristinare almeno il 20% del suolo e dei mari europei entro il 2030, per raggiungere il 100% nel 2050. La legge sul Ripristino della natura contiene gli elementi per affrontare il miglioramento dello stato di conservazione dei principali ecosistemi, inclusi quelli agricoli, quelli urbani e gli habitat naturali più importanti per la biodiversità. La Nature Restoration Law contiene inoltre misure per proteggere e aumentare la diffusione degli insetti impollinatori e per l’estensione di suoli e aree marine protetti.
La nuova legge stabilisce l’obiettivo europeo di piantare 3 miliardi di alberi entro fine decennio nei 27 Stati membri. Il piano è parte fondamentale del Green Deal dell’UE che sta lavorando per cercare di stabilire gli obiettivi climatici e di biodiversità più ambiziosi del mondo e per farli diventare il punto di riferimento globale su tutte le questioni climatiche. La legge implementa lo storico accordo raggiunto alla conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità nel dicembre 2022, in cui i paesi membri, compresa l’UE, hanno concordato di proteggere il 30% delle terre e degli oceani del mondo che sono considerati particolarmente importanti per la natura.
___________________
Fonte: European parliament; foto di Krivec Ales
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno