Si chiama Teatro a pedali ed è un format innovativo che consente di realizzare uno spettacolo dal vivo a impatto zero, alimentando la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo.
A pedalare, fornendo così la forza motrice necessaria ad alimentare le batterie, sono gli stessi spettatori, adulti e bambini che assistono agli spettacoli. Questo approccio esperienziale mira a sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale, coinvolgendolo in una sorta di performance nella performance.
Nato nel 2021 su iniziativa della compagnia teatrale Mulino ad Arte, questo spettacolo è diventato sempre più diffuso ed è diventato un festival, giunto quest’anno alla terza edizione, itinerante tra le provincie di Torino, Cuneo e Pavia. Spettacoli che spaziano tra teatro, musica, circo e danza per far riflettere le comunità su uno stile di vita più consapevole sugli aspetti ambientali, economici e sociali. Nel festival anche laboratori per ragazzi e talk con esperti scientifici su temi quali energia, plastica, acqua, clima e botanica.
Anche nell’edizione 2023 “il festival è interamente alimentato a pedali e abbiamo scelto di seguire stringenti misure in termini di sostenibilità per minimizzae l’impatto sull’ambiente, lasciando un imprinting positivo alle comunità ospitanti”, ha dichiarato Daniele Ronco, direttore artistico di Mulino ad Arte.
___________________
Fonte: Teatro a pedali
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno